cura e manutenzione

Lunga vita
alle creazioni Zeolla.

Cura dell'abito

Consigli per una corretta cura e manutenzione del proprio cappotto, abito e giacca su misura che in seguito definiremo genericamente capo:

  • Per fare in modo che il proprio capo risulti sempre perfettamente in ordine basterà spazzolarlo con una spazzola per rimuovere pelucchi dopo ogni utilizzo. Una buona abitudine è metterlo a riposare in ambiente arieggiato senza esposizione alla luce diretta, per qualche ora. Al momento di appenderlo nell’armadio bisognerà fare attenzione ad usare una gruccia di dimensione proporzionata alle spalle del capo, pertanto consigliamo di utilizzare la stessa data in dotazione dalla casa. In caso contrario maniche e spalle finiranno per deformarsi sotto il loro stesso peso. Allo stesso modo occorrerà svuotare le tasche dopo ogni utilizzo. Anch’esse, infatti, sono soggette ad usura e deformazione.
  • Il lavaggio dovrà essere fatto a secco o ad acqua presso lavanderie specializzate. Per i clienti che lo desiderano, Zeolla mette a disposizione un servizio di lavaggio ad Acqua. Il Medesimo lavaggio oltre a rimuovere lo sporco ravviva la fibra naturale.
  • La stiratura del proprio capo andrebbe eseguita con una stiratrice verticale; il vapore, con i sui 100°C, è un buon agente sterilizzante per uccidere la stragrande maggioranza di virus e batteri che possono essere ancora presenti dopo il lavaggio ad alta temperatura.
  • Quando non si indossa il proprio capo consigliamo di non lasciarlo abbandonato e piegato su se stesso, ma di appenderlo sulla medesima gruccia in legno e nel porta abiti che sono stati consegnati al momento dell’acquisto. Il legno manterrà perfettamente la forma della giacca sostenendo la struttura delle spalle e assorbirà l’umidità dal tessuto. Il porta abiti traspirante, terrà al riparo i tessuti da acari, muffe e polvere.

Lunga vita all’abito su misura...

Zeolla accompagna la vita dell’abito, della giacca o del cappotto, nel tempo, adeguandolo all’eventuale cambiamento della fisionomia del cliente o anche semplicemente al suo gusto. In questo modo ne garantisce sempre l’attualità e la vestibilità.
 

Cura della camicia

Qualche informazione in più sulla tua camicia su misura...

La sartoria Zeolla per rendere più performante la camicia nel tempo, scongiurando cambiamenti nelle misure una volta consegnata, provvede sempre al lavaggio dei tessuti a 35° prima del confezionamento.

Consigli per una corretta cura e manutenzione della propria camicia su misura:

  • Consigliamo di lavare la camicia di cotone tra i 30° e 40° C.
  • Abbottonare la camicia e girare l’interno con l’esterno per proteggere i bottoni con lo stesso tessuto della camicia.
  • I tessuti delicati devono essere lavati preferibilmente a mano.
  • Per l’asciugatura, consigliamo di appenderle su una gruccia, di non esporle al sole e di stirarle quando sono ancora un po' umide.
  • Consigliamo di non passare il ferro da stiro sui bottoni, poiché, essendo in madreperla, potrebbero rovinarsi.

Lunga vita alla camicia su misura...

In fase di odine della camicia su misura i clienti possono richiedere contestualmente, colletto e polsini di ricambio. Zeolla offrirà sui propri prodotti il servizio di sostituzione dei medesimi una volta usurati.
 

Cura e manutenzione delle scarpe

Consigli per una corretta cura e manutenzione delle proprie scarpe su misura:

La scarpa su misura è sinonimo di comfort, stile e bellezza, pertanto dopo l’acquisto bisogna prendersi cura di esse con alcuni semplici accorgimenti.
Consigliamo ai nostri clienti di utilizzare creme, spazzole e tendiscarpe che possano nutrire e lucidare il pellame e preservarne la qualità e la bellezza a lungo.
  • Utilizzare un tendiscarpe dopo ogni utilizzo;
  • Rimuovere la polvere in superficie passando una spazzola a pelo morbido;
  • Applicare una crema neutra (preferibile se raccomandata, diffidare di prodotti non certificati), ideale per tutti i tipi di pellami, tramite una spazzola in crine di cavallo o in silicone in modo omogeneo;
  • Attendere qualche minuto, in modo che la crema sia totalmente assorbita dalla pelle e poi passare su tutta la scarpa un panno di cotone per ottenere una perfetta lucidatura.

Lunga vita alle scarpe su misura...

  • Offriamo ai nostri clienti la ricostruzione della suola ed il rimodellamento delle scarpe. Questo intervento prevede uno smontaggio manuale dei due strati di suola esistenti ed una ricostruzione degli strati nuovi. Successivamente le scarpe verranno messe in forma originale per 24 ore.

 

Cura della cravatta e del papillon

Consigli per una corretta cura e manutenzione della propria cravatta e del proprio papillon su misura:

È molto importante sciogliere il nodo alla cravatta dopo ogni utilizzo, pertanto suggeriamo il seguente procedimento:
  • allentare la cravatta, toglierla dalla testa e aprirla completamente. Avvolgere la cravatta intorno alla propria mano e lasciarla distesa almeno per tutta la notte. Le piegature la mattina successiva saranno completamente sparite. In caso contrario, sono sufficienti un paio di colpi di vapore col ferro da stiro. Se volete o dovete stirate bene la vostra cravatta, ponete un fazzoletto di cotone o di lino pulito tra il ferro e la seta. Non stirate gli angoli acuti della cravatta, poiché deve mantenere il più possibile la sua forma e la sua consistenza.
  • le cravatte si possono disporre o appendere ad una gruccia apposita oppure arrotolate, in modo da formare una spirale.
Per il papillon consigliamo o di deporlo nella confezione fornita al momento dell’acquisto, oppure nell’armadio, ma distanziandoli tra loro in modo da non sgualcirsi.
Il lavaggio si consiglia ad acqua o a secco ma sempre rivolgendosi ad una lavanderia di fiducia.
 

Cura della cintura e dello zainetto

Consigli per una corretta cura e manutenzione della propria cintura e del proprio zainetto:

  • Consigliamo ai nostri clienti di pulire lo zainetto con un panno di cotone umido sia all'interno che all'esterno, applicare la crema trasparente specifica per la pura pelle sulla superficie esterna e dopo mezz'ora pulire la superficie con un panno morbido e asciutto.
  • Per una corretta pulizia della cintura consigliamo di utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto nel latte detergente e di passarlo su tutta la superficie. Tale modalità oltre a smacchiare, ridarà vigore e idratazione alla cintura. Infine asciugate bene tutta la superficie con un panno morbido.
  • Per pulire la fibbia in metallo, basterà strofinare semplicemente un panno asciutto, senza sottoporla a particolari trattamenti e manterrà la sua lucentezza.